a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

27 settembre 2015

ANELLO MONTE PIGLIONE  (E)

Itinerario ad anello sopra il Camaiorese con salita sulle due vette del Monte Piglione con vista su tutte le Apuane Meridionali, sull'Appennino e sul mare.

Data: 27 Settembre 2015

Partenza: Da Pistoia si prende l'autostrada A11 Firenze-Mare e si esce a Camaiore che si attraversa seguendo la segnaletica per Lombrici e successivamente Casoli da cui inizia il nostro itinerario.

ItinerarioRaggiunto il centro di Casoli si prosegue un paio di curve costeggiando delle baracche di lamiera e si giunge ad uno spiazzo sulla destra in corrispondenza del quale scende una ripida strada asfaltata. Qui si parcheggia e si scende a piedi imboccando il sentiero CAI 2-112.

Percorse poche decine di metri prendiamo a sinistra sul sentiero sterrato in Via di Trescolli, come segnalato da civico che incontriamo poco dopo

fino a raggiungere una Marginetta in prossimità della quale prendiamo seccamente a sinistra in salita seguendo il sentiero CAI 2 che si separa dal CAI 112 dal quale arriveremo in senso opposto al ritorno

Per boschi di castagni risaliamo la vallata costeggiando alcuni ruderi e torrenti

fino ad arrivare ad una fonte dove prendiamo a dritto in salita

per giungere in prossimità di una curva al bivio poco segnalato che prendiamo a sinistra in piano che conduce a Grotta all'Onda (708 slm) distante 10/15 minuti dal sentiero CAI 2, posta alla base di una imponente parete calcarea nella quale sono stati ritrovati resti dell'uomo preistorico che oggi sono conservati presso il museo di Pietrasanta

Ripercorriamo a ritroso il sentiero fino a rimmettersi sul sentiero principale CAI 2 che prendiamo a sinistra in salita

Continuando a risalire la valle scavata dal Fosso del Boschetto, si esce ben presto dal bosco godendo di una magnifica vista su Camaiore, sulla Foce del Crocione dove siamo diretti e sul Monte Prana.

Giunti a Foce del Crocione o del Termine (978 slm) importante svincolo di sentieri posto fra la Foce del Pallone e Campo all'Orzo

si continua a destra in salita sul sentiero CAI 103.
Al culmine della salita, dove uscendo da un boschetto lo stesso prosegue a sinistra, lo abbandoniamo per prendere a dritto in salita su sentiero non segnato indicato semplicemente da un sasso scritto

Giunti alla base del Monte Piglione prendiamo il sentiero che taglia e risale il fianco della montagna fino a raggiungere la sella dalla quale partono i crinali ed infine la sua lunga cresta caratterizzata dalle due vette con vista su tutte le Apuane Meridionali, sull'Appennino e sul mare (purtroppo c'era foschia e la vista non era molto limpida)

Ripercorriamo a ritroso i nostri passi fino a ritornare al bivio dove abbiamo lasciato il CAI 103 (base sasso) e prendiamo a sinistra prima in salita e poi in discesa il sentiero parallelo a quello dal quale siamo venuti

fino a giungere nuovamente a Foce del Crocione dove giriamo seccamente a sinistra su CAI 101 in piano, in direzione Campo all'Orzo (938 slm) caratterizzato dai ruderi della sua Chiesa che raggiungiamo dopo aver percorso Via La Lencia e costeggiato i ruderi dell'oratorio di S. Antonio.

Proseguiamo dritto e raggiunta la vicina Focetta di San Vincenzo

chiudiamo l'anello scendendo a destra lungo il pietroso sentiero CAI 112 in ripida discesa

conosciuto localmente come Le Scale Sante fino a raggiungere la Marginetta incontrata all'inizio del nostro percorso.
Ripercorriamo infine il percorso dell'andata fino a tornare al punto di partenza.

CASOLI

Merita una visita l'antico paese di Casoli situato a mezza montagna a 400 metri s.l.m., caratterizzato dai continui graffiti in affresco che adornano le case del suo borgo.