a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

7 aprile 2017

Monte Gabberi (E)


Su uno dei balconi panoramici più belli delle Alpi Apuane meridionali.

Data: 15 Aprile 2015

Partenza: Si esce dalla A12 a Versilia e si prende in direzione di Camaiore, quindi la strada per Stazzema e successivamente a destra al bivio per Farnocchia a q. 650 dove possiamo parcheggiare.

Note: Considerando le difficoltà oggettive nel percorrere il sentiero CAI 3 molto dissestato, segnaliamo due possibili alternative per arrivare in cima al Monte Gabberi. La prima è quella di seguire il sentiero dal Sacrario di S. Anna. La seconda, più facile, è iniziare il sentiero da Casoli, che in breve ci porta a S. Rocchino e alla omonima foce, dove ritroviamo il sentiero CAI 107, con il quale si arriva in vetta. 

Sentieri: CAI 3 – CAI 107 – CAI 4
Fonti: Farnocchia



Itinerario: Dalla piazzetta prendiamo il sentiero CAI 3 lasciandoci il paese di Farnocchia alle spalle, l'itinerario si snoda in boschi di castagni e faggi, presentandosi molto dissestato a causa di frane e smottamenti dovute alle piogge. Si procede con fatica, e nonostante le continue deviazioni, grazie alla carta e agli strumenti riusciamo a mantenerci sul sentiero e con tenacia arriviamo alla foce di S. Rocchino a q. 801 WP1, dove incrociamo il sentiero CAI 107 proveniente da Casoli. Prendiamo a destra in salita nel bosco e seguendo a dritto WP2 una ipotetica cresta, in breve si arriva ad una costruzione in muratura, la casa dei cacciatori a q. 964 WP3, dalla quale in una mezz'oretta oltrepassate le facili roccette dei Gradini Hillary si arriva in vetta a q. 1093 WP4. Dal monte Gabberi grazie alla sua posizione geografica, in giornate chiare e serene, si può godere di un panorama meraviglioso a 360°, la vista spazia sulle Apuane, sul camaiorese, su alcune delle isole dell'Arcipelago Toscano, sulla costa fino al golfo di La Spezia e oltre. Dopo un meritato riposo prendiamo la via del ritorno ripercorrendo a ritroso il sentiero di salita. Poco dopo aver oltrepassato la casa dei cacciatori prendiamo a sinistra al bivio il sentiero CAI 4 a q. 947 WP5, che all'inizio  è in ripida discesa e dopo aver costeggiato una Marginetta a q. 839 WP6 ci porta al punto di partenza, al paese di Farnocchia.




Nessun commento:

Posta un commento