a

Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

7 febbraio 2018

Porretta Terme - Monte Piella

Escursione ad anello, dal paese di Porretta Terme passando dal rifugio di monte Cavallo e dal panoramico monte Piella. Sull'alto Appennino Bolognese.

Data: 13 Dicembre 2017

Partenza: Dalla stazione di Porretta Terme, alla quale sono arrivato con la ferrovia Porrettana.

Note: Escursione ad anello, non difficile, ma per lunghezza e soprattutto per il dislivello totale è adatta ad escursionisti allenati e in buone condizioni fisiche.
Fonti: Porretta T., Madognana, Il Poggio, Castelluccio. Inoltre si può chidere alle famiglie nei borghi.
Sentieri: CAI 103, CAI 107A, CAI 107.

Itinerario: Dalla stazione di Porretta T. seguendo il CAI 103 prendo a dritto attraversando il ponte sul Reno, arrivando in piazza della Libertà. Con Via G. Matteotti oltrepasso a sinistra il ponticello sul Rio Maggiore, per poi seguire a destra via Terme che entra in una piccola galleria sotto le case, per arrivare poco dopo ad un bivio. Seguo il CAI 103 a sinistra a q. 376 WP1 aggirando in salita una abitazione, godendo di un panorama stupendo di Porretta prima di entrare nel bosco. Giunto al bivio a q. 527 WP2 continuo a sinistra per arrivare poco dopo al caratteristico borgo di Madognana a q. 525 WP3. Percorro le strette stradine tra le case alla fine delle quali prendo lo sterrato a sinistra seguendo il CAI 103. Il sentiero torna sull'asfalto in corrispondenza di una Marginetta, seguo la strada a sinistra mentre il sole illumina la cima del M. Piella e poco dopo giunto a q. 563 WP4 prendo a destra lo stretto sentiero in salita che torna nel bosco. Il sentiero costeggia un casotto e una Marginetta prima di tornare sull'asfalto, supero una grossa fonte lavatoio prima di arrivare al borgo Il Poggio. All'incrocio, in prossimità della chiesa seguo a destra e poco dopo a sinistra a q. 616 WP5 in via Poggio di Borgo Capanne. Lascio la stradina per aggirare a destra una abitazione a q. 625 WP6, per poi giungere a La Serra a q. 653. Scendo a sinistra per arrivare ad un trivio in corrispondenza di una Chiesa a q. 644, e con la strada che la costeggia a sinistra torno a salire, tornando poco dopo su sterrato. Arrivato ad un piccolo spiazzo dove divergono diversi sentieri, facendo attenzione seguo a dritto con il CAI 103 a q. 664 WP7, per poi seguire a sinistra a q. 680 WP8. Proseguo nel bosco in costante salita, oltrepasso una prima casa abbandonata a q. 732, una seconda con una immagine Sacra sulla parete a q. 886, per arrivare poco dopo a prendere seccamente a destra a q. 901 WP9 sempre con il CAI 103. Superato il bivio e ignorato a sinistra il CAI 103A, continuo in ripida e costante salita alla fine della quale seguo a sinistra a q.1157 un largo sentiero che segue il crinale. In breve arrivo in loc. Croce del Cigno a q. 1183, una grande Croce con panorama al sottostante paese di Granaglione. In discesa arrivo, appena fuori dal sentiero ad una bella casa in pietra datata 1787 a q. 1130, con un enorme tavolo di legno e poco dopo giungo ad un bivio a q. 1111. Seguo a destra la larga forestale da cui si godono ottimi panorami con la quale, ignorando le laterali, dopo alcuni chilometri di facile salita arrivo al rifugio Monte Cavallo a q. 1269 WP10. Dopo una sosta riparto percorrendo la carrozzabile posta di fronte al rifugio, (a destra da dove sono arrivato). Oltrepasso a dritto tre grosse Croci ed una Marginetta in corrispondenza di un bivio e ignorando le larerali continuo sulla forestale in discesa superando un tratto lastricato in sasso. Supero un incrocio a dritto a q. 1148 ed arrivato ad un grande bivio a q. 1127 lascio il CAI 107 che segue a sinistra, e prendo a destra per Monte Piella, al quale arrivo poco dopo a q. 1198 WP11 da cui si gode un magnifico panorama. Mi lascio la grossa Croce alle spalle scendendo a destra con il CAI 107A e facendo attenzione (segnato poco) prendo a sinistra a q. 1162 WP12, subito a destra a q. 1162 WP13, ancora a destra a q. 1153 WP14, per arrivare ad un quadrivio a q. 1140 WP15. Seguo a destra sempre con il CAI 107A e poco dopo arrivo ad un grande spiazzo dove ritrovo il CAI107, con il quale continuo a destra a q. 1113 WP16 per oltrepassare poco dopo una casa abbandonata a q. 964, arrivando alla fine dello sconnesso sentiero a Case Terzo a q. 844. Seguo a destra e subito a sinistra la strada asfaltata con il paese di Castelluccio davanti a me, al quale arrivo poco dopo aver preso a destra in corrispondenza di un grande tabernacolo a q. 817. Arrivato ad un piccolo spiazzo formato da un bivio in corrispondenza di una fontana del 1891, seguo a destra imboccando la stretta stradina per prendere subito a destra scendendo le scale in pietra a q. 812 WP17 seguendo il CAI 107. Continuo a scendere ed arrivato a q. 739 WP18 prendo a destra, giunto al piccolo Rio continuo a dritto in salita su sentierino a q. 726 WP19 ignorando il largo sentiero che continua a sinistra in pari. Tornato sull'asfalto in corrispondenza di una Marginetta continuo a dritto in discesa a q. 711, per poi seguire a sinistra a q. 628, attraversando successivamente il borgo di Ca' di Marsili a q. 596 con il simpatico cartello che invita a mettere una firma sul libro dentro il casottino. Giunto ad una vecchia Chiesa lascio la strada che svolta a sinistra e seguo a destra su sterrato a q. 569 WP20 il CAI 107, costeggio un'allevamento di lumache e poco dopo ritrovo l'asfalto in loc. Le Croci a q. 545. Oltrepassata la casa di origine della famiglia di Guglielmo Marconi seguo a dritto il largo sentiero su sterrato a q. 525, con il quale arrivo a guadare il Rio delle Croci, dove è presente un ponte diroccato e alcuni cartelli esplicativi. Continuando a scendere arrivo a Ca' di Janni a q. 495, oltrepasso a dritto la chiesetta color Rosa, tornando su sterrato quando la strada piega a sinistra, seguo poi a destra la carrareccia a q. 488 WP21 per poi arrivare ad una Cappella Votiva a q. 430. Attraverso il ponte sul Rio Maggiore quindi oltrepasso la loc. Caprera a q. 427, per poi seguire a sinistra a q. 419 ed arrivare infine alla fine del sentiero. Preseguo su asfalto superando la piscina arrivando ad incrociare il percorso di andata e poco dopo arrivo al punto di partenza. Alla stazione, dove il treno mi riporterà a Pistoia.