a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

27 agosto 2017

VETTA-MARE


Tappa nr. 1: VETTA AMIATA – SANTA FIORA


Data: 30 Luglio 2017

Partenza: Da Vetta Amiata. Raggiungibile da Grosseto FS con la linea 38G dell'Azienda di trasporti Tiemme.

Note: Tappa priva di difficoltà tecniche che si svolge prevalentemente su sentieri nel bosco.
Fonti: Non ci sono fonti lungo il percorso. Ci possiamo rifornire nei paesi o chiedendo presso le abitazioni.
Sentieri: Il percorso è segnato con frecce proprie che indicano l'itinerario Vetta-Mare (VM) ma in questa prima tappa sono veramente poche e non precise! - RET (Rete Escursionistica Toscana)


Itinerario: Raggiunta la croce proseguiamo a dritto fino all'arrivo della seggiovia a q. 1718 WP1 dove parte la pista da sci, che nel periodo estivo diventa una pista di downhill. Camminiamo al fianco destro di questa e dopo poche centinaia di metri la attraversiamo a sinistra seguendo la pista da sci attraversando più volte i tratti adibiti alla bici. Al bivio prendiamo a destra la pista da sci in direzione Macinaie e dopo aver costeggiato per un bel tratto la pista da downhill raggiungiamo Prato Macinaie. Attraversato il pratone ci immettiamo a sinistra su asfalto in direzione Santa Fiora, oltrepassiamo l'ingresso del parco avventura ed in prossimità della bella carrareccia che porta a Prato della Contessa, prendiamo a destra nel bosco a q. 1386 WP2 e proseguiamo in discesa su sentiero. Giunti a q. 1263 WP3 prendiamo a sinistra per raggiungere la strada asfaltata ed ancora a sinistra per arrivare in breve alla Loc. Madonna del Camicione a q. 1239 WP4. In corrispondenza del cartello VM entriamo nel bosco, percorriamo un breve tratto in pari ed oltrepassata una marginetta prendiamo a sinistra il sentiero in ripida salita. Continuando in bevi saliscendi al bivio prendiamo a destra q. 1239 WP5 e giunti alla fine del sentiero, ci immettiamo su una carrareccia che prendiamo a destra a q. 1166 WP6. Dopo un po' lasciamo la carrareccia per prendere a sinistra uno stretto sentiero in salita nel bosco in direzione Aia dei Venti a q. 1111 WP7. Lasciata alle spalle l'area attrezzata a q. 1165 WP8 attraversiamo a dritto in discesa la strada asfaltata proseguendo sul sentiero 001 (Anello Amiata). Dopo circa 2 Km e mezzo in Loc. Castagno del Moggio, prendiamo a destra sul sentiero 01A (Anello Amiata) in direzione Le Mura – San Rocco a q. 1085 WP9. Al bivio successivo in Loc. San Rocco a q. 876 WP10, prendiamo a destra su cemento in direzione Santa Fiora. Oltrepassata l'area di sosta in Loc. Le Mura, al primo bivio proseguiamo dritto in pari ed al grande bivio successivo prendiamo a sinistra fino ad incrociare una carrareccia che seguiamo secco a destra (Via Roccolo), costeggiamo un piccolo cimitero e dopo una serie di curve in prossimità di una Chiesa giungiamo sulla strada provinciale che attraversiamo dirigendoci verso il centro del bel paese di Santa Fiora, fine della nostra prima tappa. Il paese è delizioso e merita sicuramente una visita accurata. Abbiamo avuto la fortuna di arrivarci proprio il giorno in cui venivano festeggiate le Sante Patrone Flora e Lucilla, per cui, nonostante la stanchezza, è stato veramente piacevole assistere alla sfilata in costume.
Il paese di Santa Fiora offre svariate opportunità di alloggiare, noi abbiamo pernottato al B&B L'Ocone appena fuori paese in Loc. Marroneto.

1 commento:

  1. Buongiorno, ho letto il vostro blog con grande piacere.
    Vorrei fare questo percorso ad aprile, ma non trovo nessuna mappa o cartina. Agli uffici del turismo non sanno niente o non rispondono forse sono chiusi. Voi sapreste dirmi dove posso trovare informazioni più precise?

    Grazie
    Valeria

    RispondiElimina