a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

14 marzo 2017

PRACCHIA ABETONE
SENTIERO AZZURRO

L'itinerario che proponiamo si sviluppa per circa 60 km, attraverso le Foreste di Faggi e di Abeti di Maresca, del Melo, di Lizzano e di Spignana, che insieme alle Foreste di Abetone costituiscono gran parte del cuore verde dell'Appennino Pistoiese.
Il percorso mette in collegamento gli storici centri di Pracchia (nel comune di Pistoia) ed Abetone. Il primo, fulcro della storica ferrovia transappenninica “Porrettana”, inaugurata nel 1864.
Il secondo, punto di valico della strada Ximens – Giardini (adesso S.S. 12 dell' Abetone e del Brennero) costruita per volere del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo e del Duca di Modena Francesco III d'Este, ed aperta al transito nel 1778.
Per moltissimo tempo queste due arterie di comunicazione hanno costituito il principale collegamento tra l'Italia Settentrionale e quella Meridionale, consentendo un continuo flusso di merci, persone ed idee, contribuendo al progresso economico e sociale dell'Italia ed al rafforzarsi dell'identità nazionale.
L'intero itinerario Pracchia Abetone è percorribile a piedi in tre giorni.
Il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri, carrarecce, strade forestali e strade asfaltate secondarie. E' identificato con segnaletica di colore AZZURRO e anche se non è perfettamente segnalato a terra, con l'ausilio della descrizione (e delle tracce gps) è facilmente individuabile.
L'escursionista avrà l'opportunità di concedersi tre giorni di evasione con un pizzico di avventura, con l'andare lento godrà della bellezza dei paesaggi e avrà modo di conoscerne l'estrema varietà. Avrà modo di percorrere sentieri attraverso faggete maestose, godere dell'armonia nel percorrere carrarecce attraverso prati sommitali ed infine il piacere nello scoprire borghi e piccoli paesi attraverso strade asfaltate poco transitate.
L'itinerario permette di camminare circondati da una natura meravigliosa e salubre, quasi sempre circondati dal silenzio, vi si può trovare uno strumento e una opportunità per fuggire dalla caoticità di ogni giorno per cercare e guardare con occhi diversi se stessi e quello che ci circonda.
Aiutati in ciò dall'armonia dei luoghi attraversati e dalla semplicità e naturalezza del camminare e dell'osservare.
L'escursione è resa ancora più piacevole grazie alle strutture ricettive presenti lungo tutto il percorso






Visualizza i post delle singole tappe:                                  
Tappa 1: Pracchia - Montaglioni
Tappa 2: Montaglioni - Il Fosso                             
Tappa 3: Il Fosso - Abetone

Nessun commento:

Posta un commento