a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

4 ottobre 2018



Volpe (Sentiero della)




Itinerario da Montale a Pontenuovo, risalendo il corso del T. Settola, sulle belle colline Pistoiesi. Visitando i ruderi di Santa Lucia che costudiscono storie, memorie e ricordi.


Data: 22 Settembre 2016

Partenza: Da Pistoia a Montale con i bus del Copit. Oppure percorrendo la strada provinciale Montalese.

Note: Facile e bell’itinerario percorrendo sentieri e attraversando boschi sulle prime propaggini collinari pistoiesi, su un sentiero aperto dagli alunni della scuola C. Melani di Montale, insieme agli amici del CAI di Pistoia. Il sentiero della Volpe fa parte dei Sentieri Didattici Ambientali, del progetto “adottiamo un sentiero.
Fonti: Montale, Villa Matani
Sentieri: CAI 220, CAI 202




Itinerario: Dalla piazza G. Matteotti di Montale percorro via XXV Luglio, quindi via F. Crispi in direzione nord e successivamente a sinistra in via Croce di Vizzano. Prendo ancora a sinistra passando sopra il piccolo ponticello sul T. Settola e seguo l'asfalto in leggera salita fino al piccolo borgo di Montale Alto. Mentre la vista spazia sulla larga e verde valle punteggiata da argentei ulivi, prendo a destra a q. 136 WP1 in pari su CAI 220. Proseguo costeggiando la recinzione di una bella abitazione e quindi di un parco pubblico, continuo su sterrato e in corrispondenza di alcuni alti cipressi svolto seccamente a sinistra a q. 179 WP2 (si può anche andare a dritto) e risalendo il corso del T. Settola giungo a casa Cavaccia. Poco oltre seguendo il CAI 220 prendo a sinistra in salita a q. 217 WP3, al bivio seguente vado a dritto a q. 239 WP4, per poi arrivare a prendere a destra una larga carrareccia con alti cipressi a q. 280 WP5. In corrispondenza di una curva a sinistra in facile salita oltrepasso la Maestà di villa Calderai e poco dopo Villa di Pian di Collina, ne costeggio il muro di cinta per poi arrivare a prendere seccamente a sinistra a q. 420 WP6, oltrepasso un bel punto panoramico a q. 423 per giungere ai ruderi di S. Lucia a q. 430 WP7. Arrivato a q. 433 in corrispondenza di una presa dell’acquedotto seguo a sinistra in discesa, con la quale alternata a brevi tratti in pari arrivo ad altri ruderi in loc. Casa Nuova a q. 373 WP8. Continuo in discesa a destra e poco dopo arrivo a q. 298 in loc. Villa Matani, un bellissimo borgo, dove trovo una fonte e l’asfalto, con il quale godendo di ottimi panorami arrivo alla diroccata pieve di S. Quirico a q. 287. Prendo a sinistra aggirando la pieve WP9 e subito a destra in discesa a q. 286 WP10 con il CAI 202, con cui attraverso un uliveto arrivando a costeggiare una abitazione a q. 244. Attraverso a dritto una carrareccia a q. 220 WP11 per tornare in un altro uliveto, dove facendo attenzione arrivo a costeggiare una bella abitazione tornando prima su sterrato e poi su asfalto, con cui in breve arrivo alla Provinciale Montalese in corrispondenza di una scuola materna, in loc. Pontenuovo. Adesso non mi rimane altro che aspettare il bus che mi riporta a Pistoia.



Nessun commento:

Posta un commento