a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

13 febbraio 2023

 

 DOGANACCIA-L. SCAFFAIOLO-PORTAFRANCA-MARESCA

Itinerario classico sulla Montagna Pistoiese, in una veste inconsueta per questo periodo. Ma sempre bello e appagante, anche per la solitudine con cui ho camminato.

Data: 4 Gennaio 2023

Partenza: Dalla Doganaccia, che si raggiunge percorrendo la Sr 66, quindi da Casotti di Cutigliano si segue la Sp 37. Dal paese di Cutigliano ho preso la funivia fino alla Doganaccia. Io ho usato i mezzi pubblici.

Note: Il percorso non presenta particolari difficoltà. Per la lunghezza e per i dislivelli si richiede un buon allenamento.

Fonti: Nella prima parte non si trovano fonti, quindi si trova la Fonte dell’Uccelliera, Portafranca, Il Montanaro (non sempre butta) a q. 1227, e prima di Maresca. 

Sentieri: CAI 66, CAI 00, CAI 5, CAI 35, CAI 20, CAI 3.

Itinerario: Approfitto del meteo favorevole, e del fatto di dovermi recare al rifugio di Portafranca per fare un bel giro sulla nostra montagna. Purtroppo invece del bianco della neve, come dovrebbe essere in questo periodo, spiccano ancora le varie tonalità del marrone. Purtroppo, l’unico bianco presente è quello della brina.

Dalla stazione della funivia mi incammino verso i 1669 m. del passo della Croce Arcana, in una fresca ma non fredda mattinata, sotto un cielo azzurrissimo. Fa impressione vedere il crinale, fino al Cimone e al Libro Aperto senza neve. Quindi seguo il CAI 00 di crinale arrivando ai 1785 m. del Lago Scaffaiolo, dove faccio una piccola sosta. Arrivare allo Scaffaiolo è sempre piacevole, ma stamattina lo è ancora di più, a parte una ragazza con il proprio cane non c’è nessuno, gioia pura. Saluto l’unica persona presente, oltre il gestore del rifugio e mi incammino verso il Passo dello Stofinatoio a q. 1847. Ultimo sguardo verso il lago, quindi piano piano scendo al Passo del Cancellino a q. 1632, dove trovo un gruppo scout, con i quali scambio alcune parole. Riparto in salita sempre con il CAI 00, per poi salire ai 1810 m. del Monte Gennaio, da cui osservo che la nebbia si è “mangiata” il Corno alle Scale e continua ad avanzare. Scritto un pensiero sul libro di vetta discendo arrivando alla Fonte dell’Uccelliera a q. 1650 WP1, quindi poco dopo mi fermo al rifugio di Portafranca a q. 1580 WP2. Sbrigate le faccende per cui sono venuto, e fatto il pranzo, riparto alla volta del paese di Maresca, da cui riprenderò il bus per tornare a casa. Oltrepasso il rifugio del Montanaro a q. 1570 m. dove, dopo le abbondante piogge dei giorni scorsi, è tornata a scrosciare l’acqua dalla fonte. Ai 1362 m. del Rombiciaio seguo a destra arrivando poco dopo alla Casetta dei Pulledrari, dove poco prima c’è una bella sorgente WP3. In successione supero la fonte della Chiocciola WP4 e della Volpe WP5, per poi arrivare alla fine del percorso, a Maresca WP6. Nonostante conosca molto bene questi posti, l’escursione è stata bella e piacevole, e la mancanza di persone mi ha dato un gran senso di libertà.

ULTREYA
I NEVER WALK ALONE

Apri tutte le foto

Traccia gps





Nessun commento:

Posta un commento