a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

13 febbraio 2023

 LA VIA ROMEA DEL CHIANTI

“C’è un solo posto nel mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura… E' la Toscana”                                             Stendhal

Via Romea Sanese: un antico cammino da Firenze a Siena tra i filari del Chianti.

Era una delle dieci “strate et vie maestre” della campagna fiorentina.

La via Sanese, o di Sanctus Donatus in Pocis, con riferimento al borgo di S. Donato in Poggio, che fu per tutto l’alto Medioevo, l’itinerario più importante e più breve che univa Firenze a Siena.  

Un itinerario che ha però origine ancora più antiche, il tratto iniziale coincideva con la strada regia romana, per poi separarsene e arrivare alla città del palio attraverso le colline.

Dal XIII secolo, con l’affermarsi dei pellegrinaggi verso Roma attraverso i passi appenninici del Mugello, la via divenne sempre più importante, poiché a Siena si ricongiungeva alla Via Francigena, con la quale i pellegrini raggiungevano la città dell’Urbe. (Ad Limina Petri)

La Comunità Toscana il Pellegrino ha riscoperto, segnato e valorizzato questo percorso, e l’ha chiamato La Via Romea del Chianti, (la via Sanese del Prof. Stopani). Romea, come tutte le strade che conducono a Roma, e del Chianti, perché attraversa una delle più belle e rinomate zone della Toscana.   

Il Chianti è un concentrato di bellezze naturali, d’arte, e di enogastronomia. Un susseguirsi di paesaggi collinari, di strade bianche e di sentieri che corrono in mezzo a boschi, vigneti e oliveti. E’ la scoperta di piccoli borghi, abbazie e castelli, viali bordati di cipressi che conducono ad antiche fattorie.

 

Visualizza i post delle singole tappe:

Tappa nr. 1: Firenze – S. Casciano VP

Tappa nr. 2: S. Casciano VP – S. Donato in Poggio

 

Nessun commento:

Posta un commento