a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

7 gennaio 2019


cammino 100 torri


Tappa nr. 4: Costa Rei – Torre Salinas

Data: Martedì 27 Febbraio 2018 

Note: L’itinerario non presenta particolari difficoltà. 
Fonti: Non si incontrano fonti, per cui è necessario partire con buona scorta d’acqua. Si incontrano alcuni bar e abitazioni a cui chiedere.
Sentieri: Il percorso non è segnato, per cui è necessario conoscere le zone attraversate o munirsi di tracce gps.


Itinerario: Questa notte ha fatto molto freddo, come tutti gli altri mi sono svegliato molte volte, il vento di maestrale si è fatto sentire. Un poco ho invidiato quelli che hanno dormito in bungalow, al calduccio, con riscaldamento acceso.
Anche oggi tappa molto bella. Chilometri di spiagge bellissime, falci di sabbia finissima con paesaggi e scorci da sogno. E anche se non fa particolarmente caldo, i campi sono coperti di margherite, i mandorli e i peschi cominciano a fiorire, e poi ulivi, euphorbia, lentisco, asfodeli… pazzesco!!!
Usciamo dal campeggio dall’ingresso principale e con via C. Colombo arriviamo in paese dove facciamo pausa caffè. Con via delle Rose torniamo sulla spiaggia, e come di consueto la percorriamo con il mare sulla destra. Chilometri di spiaggia, per poi percorrere via Ichnusa in località Piscina Rei, alla cui fine torniamo sul mare. Percorriamo la battigia fino alla località Capoferrato, per poi prendere decisamente verso l’interno. Percorrendo una larga e bella sterrata “tagliamo” l’ennesimo promontorio, per poi proseguire su asfalto costeggiando una vasta zona umida, dove facciamo una pausa caffè con fornellino e moka. Ripartiamo percorrendo una larga sterrata costeggiando vasti agrumeti, con piante cariche di arance che mettono l’acquolina in bocca. Poco prima di tornare sull’asfalto e quindi al campeggio, ci accolgono i componenti della protezione civile e una delegazione dell'Avis, che amichevolmente ci scortano al campeggio Torre Salinas. Anche oggi siamo arrivati tardi a fine tappa (per il mio modo di camminare) e mentre noi montiamo le tende i signori che ci hanno accolto, con grande gioia e allegria ci stanno preparando una grigliata di carne pazzesca, dolci, vino e bibite a volontà. Non ci sono parole, GRANDISSIMI! Persone con un cuore grande. Grazie. Anche chi dice di essere vegetariana (a parole) non si tira indietro e partecipa molto attivamente alla festa. E’ tardi, quindi tutti a nanna, domani ci aspetta una tappa tosta, come ieri sera mi infilo nel sacco a pelo vestito, anche se stasera piove e siamo un poco più riparati dal vento e quindi sembra meno freddo.


Nessun commento:

Posta un commento