a

Cammino di San Bartolomeo

Tappa nr. 2: Spedaletto - Pontepetri

Data: 28 Marzo 2017

Partenza: Dal paese di Spedaletto, raggiungibile da Pistoia e da Porretta T. con la S.S. 64 Porrettana.

Note: Itinerario privo di difficoltà.
Fonti: Spedaletto, Passo della Collina, Pontepetri
Sentieri: Via Francesca della Sambuca (Via Francigena), CAI 00.

Itinerario: Si parte dalla piazza di Spedaletto, dopo avere riempito la borraccia alla bella fontana, imboccando la stretta strada di fianco al ristorante, con la quale si lasciano alle spalle le ultime case del paese, inoltrandoci nel bosco con uno stretto sentiero in salita. Oltrepassato l'inizio della galleria della Collina si continua a salire a fianco del fiume su largo sentiero con sassi smossi, con il quale si prende a destra a q. 830 WP1. Poco dopo si arriva sull'asfalto, lo si segue a sinistra a q.930 WP2 e subito a destra a q.932 WP3 costeggiando un bar in località Passo della Collina, incontrando il sentiero di crinale CAI 00 GEA. Al bivio seguente oltrepassata la chiesa seguiamo a sinistra in discesa a q.941 WP4, su secca curva a sinistra si prende a q. 904 WP5 la larga sterrata a destra con la quale si superano le casette dei cacciatori. Si attraversa un paesaggio molto bello con grandi prati delimitati da boschi di faggio (non si vede, ma io lo so, più in basso c'è anche un laghetto veramente bello). Alcune centinaia di metri dopo avere oltrepassato una sbarra si segue a sinistra il CAI 00 a q. 937 WP6, poco dopo si prende a destra in salita su roccette a q. 889 WP7 e subito siamo in località Piastreta a q. 894 WP8 (piccolo spiazzo lunare) da cui si diramano due sentieri, noi continuiamo a seguire il CAI 00, il sentiero in lieve discesa attraversa il bosco per tornare su asfalto che continua a dritto. Si prende subito a destra a q. 758 WP9 lo sterrato che in discesa ci porterà ad un grande fontana a q. 661 WP10 dopo avere costeggiato un piazzale pieno di legna. Poche centinaia di metri e attraversiamo la provinciale a q. 655 WP11 per continuare a dritto in via Pozzo Verde (strisce pedonali) costeggiando alcune abitazioni, alla fine delle quali prendendo a destra si arriva davanti alla chiesa di Pontepetri.