a

Tappa nr. 7: Montecreto - Pavullo Nel Frignano

Data: 5 Settembre 2017

Partenza: Da Montecreto

Note: Itinerario privo di difficoltà, solo da prestare attenzione in alcuni punti del percorso. Si percorrono strade asfaltate poco transitate e sentieri, alcuni tratti dei quali in pessimo stato manutentivo.
Fonti: Montecreto, Via Strattara, Montecuccoli, presso le abitazioni e nei borghi
Sentieri: Non si percorrono sentieri segnati

Itinerario: Dal centro di Montecreto si sale con via Castello, una bella strada lastricata e oltrepassato il cimitero si scende poche decine di metri per prendere a destra in corrispondenza di una costruzione in pietra. Facendo molta attenzione si prende ancora a destra del piccolo spiazzo a q. 877 WP1 il sentiero che, superato un filo di ferro entra nel bosco, tornando poco dopo sulla provinciale. (Si può semplificare evitando di prendere a destra in direzione della costruzione in pietra, ma andando a dritto e arrivati sulla provinciale prendere a destra ricongiungendosi al percorso). Percorse poche decine di metri si prende ancora a sinistra in discesa e facendo attenzione si percorre un sentiero non segnato fino a prendere a destra in corrispondenza di una casa diroccata a q. 771 WP2. Poco dopo si prende a sinistra in discesa a q. 767 WP3 e ancora in discesa a sinistra a q. 736 WP4. Arrivati a q. 661 WP5 si segue a destra in corrispondenza di una Marginetta. Infine mantenendo la destra si arriva ad una fontana con lavatoio e una abitazione. Si segue a sinistra la carrareccia e in breve si arriva ad una provinciale. La si attraversa in diagonale per prendere il sentiero che percorse poche centinaia di metri finisce in una carrareccia. (Consiglio di seguire la provinciale e prendere la carrareccia successiva a sinistra, ed evitare il sentiero, io l'ho trovato pieno di rovi e di vegetazione). Seguendo la bella carrareccia senza sforzo, si oltrepassa il piccolo e ben curato borgo di Ca' Tonnaron, dopo il quale si inizia a salire e, percorsi alcuni chilometri, si supera un impianto fotovoltaico. Giunti ad un piccolo quadrivio, si prende a dritto in Via le Macchie in direzione del Parco Faunistico Lo Scoiattolo che costeggiamo e superiamo poco dopo. Oltrepassato un grosso borgo di case prendiamo a sinistra in discesa Via Zanghio per arrivare alla provinciale che prendiamo a sinistra in discesa in Loc. Rovinella. Poco prima del ponte sul torrente Scoltenna, e subito prima del cartello Loc. Piandellavalle prendiamo a destra una sterrata in salita a q. 464 WP6. Al bivio prendiamo a sinistra in discesa a q. 494 WP7 ed ancora a sinistra a q. 507 WP8 e dopo poco nuovamente a sinistra a q. 511 WP9. Poco prima di uscire dal bosco attraversiamo un piccolo rio di acqua “putrida” per giungere sulla strada asfaltata in corrispondenza di una bella abitazione al civico 26. Si procede in discesa e all'altezza di una abitazione si prende a destra su sterrato. Poco dopo si lascia la carrareccia per prendere a sinistra nel bosco un largo sentiero in discesa. Dopo una salita si prosegue a sinistra in discesa ed al bivio dopo il laghetto, si prende a destra. Alla fine del sentiero rientriamo su una carrareccia a sinistra giunendo dopo pochi passi al Ponte di Olina, una delle opere del passato più ragguardevoli ed ardite. Dopo una breve sosta nel parco sottostante, si prende a destra lungo il fiume e facendo attenzione, con una piccola deviazione si aggirano i lavori attualmente in corso per la costruzione di una centrale idroelettrica. Si torna sulla strada asfaltata, Via Lughetto, che prendiamo a sinistra in salita per giungere ad un bivio che prendiamo a destra in Via Sassorosso e in costante salita, oltrepassati piccoli borghi, con Via Pieve di Renno si arriva alla bella chiesa millenaria dell'omonimo paese che merita sicuramente una sosta. Dalla fontana antistante il campanile della Pieve, parte il sentiero CAI 518 per Castello di Montecuccolo. Si prosegue fino a giungere in Loc. Pantacroce, si attraversa la strada asfaltata, per arrivare con sentiero acciottolato nella piazza sottostante il Castello. Si prosegue sulla strada asfaltata per prendere a sinistra Via delle Fontane e raggiunta una Edicola Votiva si continua a destra. Dopo un po' al bivio si prende a destra in salita alla cui fine si incontra una costruzione in cemento armato in prossimità della quale si prende a sinistra in discesa su sterrato seguendo le paline del metanodotto, alla fine del quale dopo un tratto di asfalto si rientra con un sentiero in discesa in un boschetto. Ritrovando l'asfalto, si oltrepassa una marginetta colorata di azzurro e in discesa si arriva al bivio in prossimità di parcheggio che si prende a destra. Percorse poche centinaia di metri si posegue a sinistra Via Matteotti per prendere subito dopo a destra le scalette a q. 680 WP10 che, oltrepassato un parco pubblico, ci portano nel centro del paese di Pavullo nel Frignano ed infine, attraversando il centro storico, alla Chiesa di San Bartolomeo.