a

27 settembre 2017

Castellina in Chianti - Siena

Data: 22 Settembre 2017

Partenza: Da Castellina in Chianti.

Note: Itinerario privo di difficoltà. Si percorrono molte strade bianche, attraversando un territorio straordinario.
Fonti: Castellina in Chianti (Fontanello), Presso le abitazioni.
Sentieri: Non ci sono sentieri segnati. Il percorso è ben individuabile.

Itinerario: Riparto dal centro di Castellina percorrendo Via Ferruccio, una strada lastricata, e proseguo a dritto passando davanti alla stazione dei Carabinieri, oltrepassata la quale piego a destra attraversando il piccolo giardino e la provinciale per imboccare a destra via Martiri di Montemaggio che percorro fino ad incrociare la S.P. 51 che prendo a destra in prossimità di un fontanello a q .573 WP1. Provinciale che lascio subito per prendere a destra la Strada Vicinale Di Godenano, oltrepasso due belle ville e proseguo ancora in discesa a sinistra a q. 479 WP2 fino a giungere ad un bivio in corrispondenza di una recinzione e supero il cancello a q. 451 WP3 che rimane leggermente a sinistra. Dopo pochi metri, in prossimità di due grosse pietre proseguo a sinistra e successivamente a destra costeggiando una staccionata di legno arrivando in Loc. San Bartolomeo, un piccolo paradiso immerso nei vigneti con un panorama strepitoso. Continuo a sinistra su strada bianca in salita fino a rientrare sulla provinciale che prendo a destra in discesa e che percorro fino a giungere al bivio che prendo a sinistra su strada bianca in direzione di La Leccia. Percorro piacevolmente in pari la bella strada contornata da due file di alti cipressi e grandi tigli, costeggio dal basso il castello della Leccia per giungere al Molino di Bombi. Proseguo in salita fino ad arrivare al culmine della stessa in Loc. Caggio e proseguire in discesa per prendere a destra la larga strada bianca in direzione della Fattoria il Caggio. Oltrepasso il piccolo borgo di Bagnate e continuo sulla strada sterrata in leggera discesa per prendere a sinistra ed arrivare ad incrociare la provinciale in loc. Quattrovie che attraverso per proseguire a dritto in direzione Quercegrossa. Percorse alcune centinaia di metri prendo a destra una strada sterrata, oltrepasso a sinistra una abitazione e proseguo a dritto in mezzo alle vigne fino ad arrivare ad incrociare una carrareccia che prendo a destra in salita fino a giungere dopo alcuni km. ad un ranch alla cui fine prendo a destra a q. 248 WP4 per arrivare poco dopo su una provinciale. La seguo a destra e subito a sinistra per attraversare il paese di Basciano alla cui fine prendo a sinistra una sterrata in discesa con la quale sottopasso la Superstrada Firenze-Siena. Poco dopo in corrispondenza di una casa prendo a destra passando sotto gli archi del ponte della ferrovia a q. 255 WP5 e proseguo a sinistra costeggiandola fino ad iniziare a risalire. Oltrepasso il bel Agriturismo Mezzapiaggia, circondato da tanta tranquillità, ed al culmine della salita prendo a sinistra ed ancora a sinistra attraversando il paese di Uopini fino ad incrociare la provinciale 119 delle Badesse che seguo a dritto in direzione Siena. Prima di un grande bivio prendo una scorciatoia a sinistra costeggiando dei condomini per rientrare poco dopo sulla Cassia (S.R.2) che seguo fino ad una rotonda dove prendo a sinistra. Alla rotonda successiva proseguo a dritto in viale Cavour e di seguito viale Vittorio Emanuele, supero un primo arco e con il secondo oltrepasso le mura della città di Siena immettendomi nella zona pedonale. Adesso, percorrendo sempre a dritto le strette stradine della città che identificano la “Contrada dell'Istrice”, arrivo in P.zza del Campo.