a

a
Fregio Robbiano "Alloggiare i Pellegrini" - Ospedale del Ceppo di Pistoia

27 settembre 2017

Via Romea del Chianti






La Via Romea del Chianti, che unisce Firenze a Siena, attraversa la Toscana in uno dei paesaggi più belli d’Italia, il Chianti, ricco di storia, di cultura e di colori in ogni stagione dell’anno.
Nella città del Palio questa via incontra la più nota Via Francigena, la principale delle Vie Romee.
Il collegamento Firenze Siena permette di dare continuità al cammino di coloro che provengono dal nord con la Via degli Dei che collega Bologna a Firenze.








Si parte da Piazza della Signoria, si esce dalla città a Porta Romana e si raggiunge la Certosa del Galluzzo con le strade “murate”, caratteristiche dei dintorni di Firenze.
Percorrendo vie asfaltate con scarso traffico e sentieri immersi nel bosco si arriva a Chiesanuova e quindi per strade bianche e sentieri a Sant’Andrea in Percussina, dove si può visitare la Casa di Machiavelli, giungendo poi in breve a San Casciano Val di Pesa.
Adesso si può scegliere tra due percorsi: seguire il corso del Torrente Pesa che ci porterà fino a San Donato passando dal Ponte Romano della Sambuca, oppure per poggi e valli passare dalla Badia Vallombrosana di Passignano e fra boschi e vigne arrivare sempre a San Donato con paesaggi mozzafiato, ma allungando il percorso di circa 2.5 km.
Il percorso da San Donato in Poggio a Castellina in Chianti presenta carattere esclusivamente escursionistico con strade bianche, strade forestali e sentieri, dove la natura meravigliosa ricompenserà la nostra fatica.
Da Castellina fino a Siena è il Chianti più vero con ampie vallate coperte da immensi vigneti, che fanno da cornice a splendide fattorie e incantevoli Agriturismi.
Giunti a Siena si può continuare sulla Via Francigena e coronare il sogno di arrivare a Roma.

Lungo l’intero percorso si hanno testimonianze del passaggio di pellegrini attraverso la presenza di antichi spedali che nei tempi passati li hanno accolti come alla Certosa di Firenze, alla Chiesa di San Giorgio dopo San Donato, alla Magione ed a Uopini.


ACCOGLIENZA SULLA VIA ROMEA DEL CHIANTI

















Due ringraziamenti sono d'obbligo, il primo alla COMUNITA' DEL PELLEGRINO, per aver "riscoperto", curato e valorizzato questo cammino, e per averlo reso sicuro nel seguirlo con le numerose frecce arancio lungo l'itinerario.
Il secondo grazie va a Franco Alessandri, per la gentilezza con cui, oltre alle tracce GPS mi ha dato tante informazioni.


Visualizza i post delle singole tappe:
Tappa nr. 1: Firenze - Pieve di Campoli
Tappa nr. 2: Pieve di Campoli - Castellina in Chianti
Tappa nr. 3: Castellina in Chianti - Siena

Nessun commento:

Posta un commento